Seduta del consiglio comunale in data 26.09.2012

Attenzione: questo articolo non é piú attuale!

Mercoledì, 26.09.2012 alle ore 19:00  si è tenuta una seduta consiliare nella sala Walther a Chiusa.

Tema principale della seduta era l’approvazione del regolamento IMU con determinazione delle aliquote e detrazioni per abitazione principale. Ai consiglieri è stato proposto un prospetto dettagliato dell’imposta ovvero aliquote con diverse proposte di calcolo. Per raggiungere una riduzione minimale è stato deciso di risparmiare € 19.000 con riduzione delle spese correnti.

Con due voti contrari e 1 voto d’astensione è stato deliberato quanto segue:

§  Aliquota per l’abitazione principale e relative pertinenze: 4  per mille

§  Aumento detrazione per abitazione principale da 200 a 290 Euro

§  Aliquota ordinaria: 7,6 per mille

§  Aumento aliquota per abitazioni vuoti a 10,6 per mille

§  Introduzione aliquota da applicare ai fabbricati rurali ad uso strumentale come affittacamere, appartamenti per lavoratori agricoli  e cooperative agricole con 2 per mille (stalla e fienile sono esentati)

§  Per anziani e per persone con disabilità ricoverati nelle istituzioni di ricovero, le abitazioni sono equiparate all’abitazione principale (4 per mille + detrazione)

 

 

Altre delibere della seduta:

  • Nel capoluogo di Chiusa presso il maso Glöggl in località Coste è stato modificato il piano regolatore. Per poter trasferire una cubatura per la zona edilizia B5 è prevista l’elaborazione di un piano di attuazione. L’area e la cubatura massimale rimangono invariate. Motivi per questa modifica sono le distanze alla condotta di alta tensione. La delibera è stata adottata ad unanimità di voti.
  • E’ stata deliberata, ad unanimità di voti, la modifica al regolamento comunale per la disciplina per i criteri qualitativi e quantitativi per la determinazione dei rifiuti speciali non pericolosi assimilabili ai rifiuti urbani. Il Comune delega il Consorzio dei Comuni a stipulare convenzioni con associazioni di categoria (industria, artigianato, commercio ecc.), affinché questi possano utilizzare i centri di riciclaggio di Chiusa e Lazfons. Finora il regolamento prevedeva che ogni azienda era tenuta a stipulare questa convenzione con il comune. Tale provvedimento costituisce una riduzione dell’impegno burocratico per le nostre aziende. Solo per le aziende non appartenenti ad associazioni rimane l’obbligo di stipulare una relativa convenzione con il Comune.
  • Al consiglio comunale è stato presentato dal Signor Walter Steidl del Comune gemellato di Wattens il progetto „Zauberwald“. Tramite questo progetto che costituisce parte del festival tirolese „Sagen und Märchen“ viene documentato patrimonio culturale quale favole e leggende. A Wattens tale evento viene organizzato ogni anno in un fine settimana di agosto. Il Comune di Chiusa intende organizzare insieme con l’associazione „Theatervein Chiusa“ questo progetto per le famiglie con bambini. Questo  progetto sarebbe organizzato per primo in Alto Adige.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni sulle delibere gli interessati possono prendere visione presso l’ufficio segreteria. Inoltre tutte le delibere sono pubblicate interamente sul sito internet del Comune di Chiusa www.klausen.eu (Albo pretorio).

12/10/2012