PAGAMENTO IMU 2013

Attenzione: questo articolo non é piú attuale!

IMU pagamento in acconto – giugno 2013

Attenzione: Il pagamento dell'acconto IMU di giugno è stato sospeso solo per alcune categorie di immobili. Per tutte le altre rimane in vigore l'obbligo di pagare l'acconto entro lunedì 17 giugno 2013.

In Alto Adige la sospensione del pagamento dell'acconto IMU riguarda i possessori di abitazioni principali (escluse le categorie A/1, A/8 e A/9) con rispettivamente una pertinenza per ciascuna categoria catastale C/2 (soffitta o cantina), C/6 (garage) e C/7 (posto auto) e i possessori di fabbricati rurali. I possessori di altri immobili come ad esempio di fabbricati ad uso produttivo, di aree fabbricabili, di abitazioni affittate o concesse in comodato gratuito, ecc. devono invece pagare l'IMU normalmente.

Nonostante le svariate recenti modifiche introdotte dal legislatore nazionale in materia di IMU i Comuni provvederanno ad inviare il precalcolo per il pagamento di acconto IMU di giugno, ma con una differenza rispetto all'anno scorso: tutte le cittadine e tutti i cittadini che sono solo possessori di un'abitazione principale non riceveranno alcun precalcolo, in quanto il pagamento della loro rata di acconto 2013 è stata sospesa.

12/06/2013